Posso raccontare chi sono stata. Non so cosa sarò in futuro. E ora chi sono?
Partiamo dal principio…

Annalisa Aloisi

Sono cresciuta con un’etica del lavoro distorta. Ho cominciato bene. Diciamo che mi è stato passato il concetto base che si lavora duro, la carriera è per gli uomini, si lavora tanto e bene, ma il lavoro non deve piacere per forza. E ci ho pure creduto. Per un po’. Ho iniziato lavorando e studiando, facendo i lavori più precari e frustranti, dalle pulizie al call center.

Dopo la laurea in Sociologia ho trovato subito un lavoro a tempo indeterminato. Fortunata, vero? Mah… Non ero molto soddisfatta. Finché sono approdata nel pubblico. Perché una volta che arrivi nel pubblico sei a posto, soprattutto in provincia di Trento… Dicono.

Mancava qualcosa. Mancava la passione. Davvero il lavoro doveva essere per forza qualcosa di odioso per tirare a fine mese? E le passioni, perché le passioni non potevano diventare lavoro?

E se ti dicessi che ciò che sono ora è dovuto al caso? Sì, una serie di casualità e di incontri fortuiti. Persone che hanno creduto in me, che hanno risvegliato quella voglia di scrivere e trasmettere valori ed emozioni.

Ho studiato. Ho studiato davvero tanto e ho lavorato parecchio su me stessa. Per poter scrivere in nome di altri. E anche scrivere nel modo giusto ciò che altri vorrebbero dire e aiutarli a raggiungere l’obiettivo è frutto di un’intensa preparazione, studio e applicazione, maniacale precisione e santa pazienza.

Fare la ghostwriter o l’editor significa raccontare la storia che l’autore vuole raccontare, con lo stile che vorrebbe, per raggiungere i suoi lettori, significa aggiustare, smussare gli angoli, migliorare un testo per aiutare a raggiungere l’agognato momento della pubblicazione.

Fare Social Media Marketing per le aziende, non è mettere insieme due parole efficaci o due strategie e due strumenti. Copywriting, storytelling aziendale e professionale significa entrare nell’azienda, con il cuore, come chi la vive ogni giorno, come chi l’ha creata. Significa scrivere con le sue parole, significa comunicare i giusti valori, ma come lo farebbe l’azienda.

Vuoi vedere alcuni dei miei lavori?

Guarda il mio portfolio