Digital Marketing per Scrittori e Autori
Obiettivo
Promuovere il tuo libro, farti conoscere, raggiungere i tuoi lettori
Romanzo, saggio, manuale,… qualunque sia il libro che vuoi promuovere devi avere una strategia ben precisa che comprenda anche una serie di attività di digital marketing.
Molto farà il tuo editore, se ne hai uno, ma tu devi fare la tua parte. Come?
Hai due strumenti fondamentali che puoi utilizzare per fare personal branding sul web
Non ho tempo!!!
Le attività di digital marketing richiedono cura e tempo, questo è vero. Ma è possibile inserirle nella propria strategia. Quando senti di non avere il tempo di curare questi aspetti…
Non hai davvero il tempo materiale
Perchè hai un’altra attività lavorativa da seguire, perchè alla fine della giornata non ti avanza neppure un minuto. In quel caso hai bisogno di una mano, per organizzare i tuoi slot lavorativi o per far seguire la tua strategia di digital marketing da un professionista
Devi acquisire dimestichezza con gli strumenti
Più conosci gli strumenti a tua disposizione più veloce sarà la produzione di contenuti. Questo richiede formazione, pazienza e pratica.
Come posso aiutarti a definire la tua strategia digitale?
PROMUOVERE IL LIBRO SUI SOCIAL È DAVVERO UTILE?
Le persone passano in media più di 2 ore al giorno sui social, a volte per lavoro, quasi sempre per svago. Non stanno cercando qualcosa in particolare ma sono aperti ai contenuti di qualità. I lettori inoltre hanno la tendenza a lasciarsi influenzare per la scelta dei libri da acquistare proprio sui social. Conosci il fenomeno dei Book influencer e dei booktok su TikTok?
5 CONSIGLI BONUS DI DIGITAL MARKETING PER SCRITTORI E AUTORI
- Al bando la timidezza, mettici la faccia. Racconta qualcosa di te, della tua vita, anche le piccole cose, ogni volta che puoi o ti senti ispirato. I lettori amano conoscere l’autore di un libro, i suoi pensieri, la sua quotidianità, i suoi viaggi,…
- Crea il tuo profilo Linkedin. Sei un professionista e un profilo Linkedin attivo e costruito con attenzione è in tutto e per tutto il tuo curriculum. Gli editori lo cercheranno
- Non limitarti a comunicare solo sui social o, peggio ancora, su un solo social. Usa tutti gli strumenti a tua disposizione. Possiamo vedere insieme quali sono.
- Fai due conti, soprattutto se vuoi autopubblicare il tuo libro su una delle tante piattaforme o vuoi utilizzare la tua opera a fini aziendali: avrai bisogno di professionisti e piccoli o grandi investimenti
- Circondati di professionisti seri ed esperti se puoi